COMPANY

Una storia che nasce nel 1982 quando l’attuale presidente Nicola Di Sipio fonda Raicam realizzando il suo sogno di costruire una fabbrica e di fare le cose “fatte bene”.
Una storia che ha visto forti investimenti in ricerca e sviluppo, collaborazioni con centri di ricerca e università, realizzazione di impianti produttivi avanzati, dove sicurezza e qualità dei prodotti hanno reso Raicam partner esperto e affidabile per l’industria automotive di tutto il mondo.
Oggi Raicam è impegnata nella produzione di prodotti per driveline e di particolari per impianti frenanti.
Ma Raicam non si ferma, uno sguardo sempre attento al futuro, la consapevolezza di un mondo sempre più “green”, di una mobilità sostenibile in grado di preservare l’ambiente e il futuro delle città e di chi le vive.
E nel 2019 affronta una nuova sfida, partendo con un progetto dedicato al futuro della mobilità cittadina e sportiva che sarà soprattutto prerogativa delle bici e delle e-bike.
Consapevole delle conoscenze sviluppate nel passato nel settore automotive, ma anche consapevole di doversi muovere in un ambito totalmente diverso, Raicam si è interfacciata sia con dei produttori sia con degli specialisti del settore in modo da cogliere quelle diverse sfumature che le hanno permesso di tracciare questo nuovo percorso.
Un percorso che, sempre con l’obiettivo di “fare bene”, prevede costantemente il miglioramento della sicurezza, con elevati standard qualitativi.
Le due linee prodotto sviluppate – Braking Systems e Safety Devices – hanno visto l’applicazione dei sistemi di progettazione che vengono dall’automotive, sistemi di validazione molto più complessi di quanto oggi richiesto dagli enti certificatori del mondo bike, ma che mettono Raicam nella condizione di essere già pronta per le prossime generazioni normative.
Raicam porta quindi il suo know-how e la sua esperienza nel settore bici con la linea freni e con la linea Safety che propone importanti novità sul fronte della sicurezza con l’ABS – il sistema antibloccaggio delle ruote – e il CBS – ovvero la frenata combinata.
Ancora una volta Raicam attraversa il futuro, sempre, come dice Nicola Di Sipio, con la passione dell’origine.